Il nodo dei canali tematici«Le perdite Rai su Mediaset – spiega Siliato – sono concentrate sui canali tematici. Al contrario di Mediaset la Tv pubblica ha optato per una strategia di non sviluppo e si ritrova con dieci neocanali contro i tredici di Mediaset, contando anche i tre canali Boing in joint venture tra Mediaset e Turner Broadcasting System. Anche senza questi, però, i tematici Mediaset rimangono ampiamente in testa su quelli del servizio pubblico».Oltre a questo c’è però la tendenza: non è favorevole per Viale Mazzini. Rimanendo sui canali generalisti Rai è davanti a Mediaset sia in prima serata (4,36 milioni contro 3,81), sia nel giorno medio (1,9 milioni contro 1,7), ma in entrambi i casi perde audience al contrario delle reti del Biscione.Le retiScendendo nel dettaglio delle reti, Rai 1 resiste in testa ma in prime time (2,64 milioni di audience media) vede ridursi il vantaggio su Canale 5 (2,2 milioni). La prima rete Rai perde infatti il 4,5% del proprio pubblico e l’ammiraglia Mediaset cresce invece dell’8,7 per cento. A registrare il segno meno in prima serata sono anche Rai 2 (968mila; -0,54%); Italia 1 (959mila; -2,6%) e, più delle altre generaliste, Retequattro (767mila; -7,9%). Crescono, invece, Rai 3 (902mila; +4,62%); La7 (739mila; +1,04%); Tv8 di Sky (430mila; +6,89%) e Nove di Warner Bros. Discovery (308mila; +8,04%). Aumentano gli ascolti anche Iris (326mila; +5,32%); il canale “20” (287mila; +3,62%); Top Crime (206mila; +8,47%); Cine34 (203mila; +0,95%). E sono proprio questi canali a fare la differenza. I neocanali Rai più o meno tematici non vanno infatti altrettanto bene: perdono ascolti Rai 4 (241mila spettatori di media; -7,4%); Rai Premium (208mila; -8,13%); Rai Movie (202mila; -5,3%); Rai 5 (56mila; -4,9%) ed anche Rai Yoyo (addirittura -18,5% nel giorno medio).L’informazioneInteressante lo spaccato sul capitolo informazione. Tra i canali all news crescono le audience di Rainews 24 che mantiene il primato (48mila in prima serata; +12,48%) e di TgCom 24 (40,3mila; +23,7%), mentre soffre Sky Tg24 sia pay sia nella versione free del digitale terrestre, anche se la somma dei loro ascolti li piazza comunque davanti a Tgcom 24. Il Tg1 della sera resta leader (3,5 milioni), ma perde centomila spettatori. E il Tg del servizio pubblico è il solo dei tre telegiornali della sera a perdere ascolti mentre il Tg5 (2,7 milioni) ne guadagna 33mila. Più di tutti, infine, cresce il Tg di La7 (806mila spettatori di media) che ne guadagna 42mila.Il ritorno della TvIl Infine il totale ascolto. In questo caso l’estate si è distinta dalla precedente per l’aumento dei telespettatori. Incremento minimo (+264mila spettatori in prime time e +40mila nel giorno medio), ma che inverte la tendenza verso le altre forme di visione, quel “non riconosciuto” elaborato da Auditel che include Ott, game console e varie piattaforme sia free sia a pagamento. «Quasi certamente – chiosa Siliato – grande caldo, incremento dei prezzi di spiagge e alberghi, vacanze ridotte e prospettive economiche poco allegre spingono a ridurre le uscite. Anche da qui l’inversione di tendenza nell’impiego del televisore con le reti tradizionali che recuperano audience rispetto a Ott e altri usi».