Alibaba lancia sulla sua
piattaforma e-commerce una nuova sezione dedicata al Made in
Italy per valorizzare l’eccellenza delle industrie italiane nel
mondo e favorirne la crescita del business. Si tratta del “Made
in Italy Event”, a cui hanno già aderito 350 aziende di diversi
settori, fra cui food&beverage, beauty, home&garden,
elettronica.
Attivo fino a febbraio 2024 sull’app di Alibaba.com, il Made
in Italy Event ha lo scopo di favorire visibilità e traffico dei
prodotti italiani, guidando le ricerche dei potenziali
compratori internazionali attraverso diversi touch points e una
vasta offerta disponibile sulla piattaforma. Dopo un primo
periodo di avvio, tutti i canali dell’iniziativa sono ora
pienamente implementati. Si va dalle vetrine dedicate
all’inclusione in aree ad alta visibilità del marketplace fino
alla creazione di highlights che facilitano nuove opportunità di
business per acquirenti internazionali e aziende italiane.
Le Pmi dei settori agroalimentare, moda, cosmetica e
arredo-design, potranno inoltre usufruire del servizio di
tracciabilità della filiera su tecnologia Blockchain di
Ice-Agenzia, che consente di rendere fruibili le proprie
certificazioni e le caratteristiche di sostenibilità,
rafforzando e proteggendo il valore dei prodotti Made in Italy
sui mercati esteri. “Ci auguriamo che ancora tante imprese
italiane, soprattutto Pmi, colgano l’opportunità del Made in
Italy Event nei prossimi mesi”, afferma il country manager
Italia, Spagna e Portogallo di Alibaba.com, Luca Curtarelli,
sottolineando che la piattaforma di e-commerce di Alibaba si
distingue “per la capacità di creare un ecosistema digitale che
sia funzionale alle necessità delle imprese, mettendo quindi in
connessione la domanda e l’offerta di prodotti anche molto
specifici di diverse categorie merceologiche.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA