Milano come New York, Parigi e
Seoul, punta a trasformare un cavalcavia che ormai ha esaurito
la sua funzione in un boulevard verde, dove le persone potranno
passeggiare proprio come accade sulla High Line della Grande
Mela. Questo progetto non è più un sogno ma realtà, tanto che
nel 2025 il Comune lancerà un bando di progettazione di
fattibilità per trasformare il cavalcavia Monte Ceneri in un
viale verde.
La riqualificazione del viadotto di viale Monte Ceneri in
area pedonale “è un sogno che vogliamo diventi realtà, nel 2025
lanceremo il bando – ha detto l’assessore alla Rigenerazione
Urbana Giancarlo Tancredi nel corso del Forum dedicato al suo
assessorato -. Le infrastrutture che non svolgono più la
funzione per cui sono nate, da problema facciamole diventare
luoghi riqualificati per i milanesi e per i turisti”.
Il cavalcavia Monte Ceneri diventerà da strada ad alto
scorrimento un nuovo parco lineare, con la valorizzazione sia
della parte superiore sia di quella sottostante, con servizi,
spazi commerciali, aggregativi e culturali. Un altro cavalcavia
ripensato è quello del Corvetto, parte della riqualificazione
del territorio tra la nuova biblioteca Beic e il Parco Agricolo
sud.
Il Comune lancia nel nuovo Pgt l’Atlante dei Quartieri con 19
progetti di riqualificazione, due per ogni Municipio, più un
intervento che li coinvolge tutti, quello del completamento
della linea filoviaria 90/91. Tra i progetti c’è anche ‘La
cerchia verde dei Bastioni’ che prevede di creare spazi pubblici
pedonali e la riqualificazione delle piazze adiacenti le porte
storiche della città.
A essere rigenerate, nell’intenzione del Comune, saranno
anche le ‘Porte metropolitane’ cioè i parcheggi di interscambio
all’ingresso della città e i depositi Atm. “Sono spazi nostri
che noi dobbiamo cercare di sfruttare e mettere a valore – ha
detto il sindaco Giuseppe Sala -, anche nel Piano Casa, perché
se siamo possessori di diritti edificatori possono essere il
nostro contributo a chi costruisce”.
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