Il Buy Now pay later, ovvero il
sistema di pagamento che permette online di rateizzare i
pagamenti, offerto da diversi operatori e fintech, cresce in
Italia ma viene ancora usaro in maniera intermittente e restano
i dubbi sui costi e i timori sull’eccessivo indebitamento. Come
emerge da una ricerca della piattaforma di recensioni
Trustpilot, il 41% degli italiani ha utilizzato almeno una volta
il servizio, seppur con frequenza variabile.
Solo il 16% lo usa frequentemente, mentre la maggioranza
(58%) lo utilizza occasionalmente. Per molti, sottolinea la
ricerca, il Buy Bow “rappresenta un modo conveniente per
ottenere maggiore flessibilità finanziaria, specialmente tra i
giovani: il dato raggiunge il 70% nella fascia di età compresa
tra i 18-24 anni. Tuttavia, solo il 3% degli intervistati lo
considera come il metodo di pagamento preferito per gli acquisti
quotidiani.
La principale ragione che spinge gli italiani a sceglierlo è
la maggiore flessibilità finanziaria offerta da questo metodo di
pagamento (64%). Nonostante i benefici percepiti, il 43% degli
italiani esprime preoccupazioni sui costi aggiuntivi e sugli
interessi. Un altro timore significativo riguarda
l’indebitamento eccessivo (35%), con una percentuale più alta
tra i giovani (26% tra i 18-24 anni). Il 26% degli utenti teme
inoltre di non riuscire a gestire i pagamenti puntuali.
Infine il 54% dei giovani tra i 24 e i 34 anni considera le
recensioni online come la principale fonte di informazione prima
di adottare un nuovo metodo di pagamento.
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