Ascolta la versione audio dell’articolo2′ di letturaCasazza, cittadina da 3.700 anime in Val Cavallina, provincia di Bergamo, è il cuore di un network che abbraccia mezzo mondo e ha a che fare con popstar globali del calibro di Madonna, U2 e Paul McCartney ma anche stilisti e top model internazionali. Vedi alla voce Balsamo, società leader nel noleggio con conducente per il segmento superlusso, quello abitualmente frequentato dai promoter che organizzano concerti e dai brand per i trasferimenti dietro vetro oscurato delle personalità: dalla sede storica di Casazza, Balsamo ha costruito un business che muove 25 milioni di fatturato e dà lavoro a 70 dipendenti diretti e 700 collaboratori in tutto il mondo.Ultima fermata: ParigiL’ultima fermata è Parigi: l’azienda bergamasca ha infatti rilevato la francese Parimob cui era già legata da un rapporto di collaborazione. «La Francia diventa in questo modo ancora più centrale», sottolinea il presidente Pietro Trapletti, «nelle nostre strategie di sviluppo che sono naturalmente vocate all’internazionalizzazione». Oltre a Casazza, Balsamo ha sedi anche a Roma, Parigi e New York. Il nuovo corso parte quando all’inizio degli anni Duemila Trapletti eredita l’azienda paterna, una società di Ncc attiva su Milano che poteva contare su una flotta di quattro minivan.Loading…Il debutto «musicale» con MadonnaLa sua intuizione è sviluppare la nicchia della clientela musicale: passa infatti da queste parti il Confessions Tour di Madonna ed è un perfetto banco di prova per pensare in grande. Da quel preciso momento non c’è promoter che non faccia ricorso ai servizi di Balsamo, in Italia ma anche all’estero.«Già adesso possiamo dire che il totale delle prestazioni erogate nel 2024», racconta il presidente, «supererà quota 50mila». A corredo, poi, c’è anche la diplomazia e in questo senso gioca un ruolo importante la sede di Roma. «Negli ultimi tre anni siamo cresciuti a doppia cifra», prosegue il presidente, «anche grazie alla capacità di diversificare il business restando fedeli alla nostra identità».Come ti accompagno una popstarI minivan Balsamo in qualsiasi parte del mondo hanno le stesse caratteristiche. Che non hanno semplicemente a che fare con gli standard di motorizzazione: «Qualcuno potrebbe pensare che il noleggio con conducente è una commodity. La verità è che noi vendiamo un servizio complesso», secondo Trapletti, «perché ha a che far con esigenze di sicurezza, comunicazione e in alcuni casi anche di cerimoniale». In altri casi, ancora più particolari, Balsamo si è ritrovata a noleggiare persino elicotteri con conducente. Ma qual è il segmento di clientela più importante? «In termini di fatturato», risponde Trapletti, «vince senza dubbio la moda. Ma, se devo parlare col cuore, direi la musica: è lì che abbiamo imparato tutto. Accompagnare una popstar, poi, è la sfida più impegnativa che si possa immaginare». Per forza: chiunque sogna di toccare il proprio cantante preferito e portarsene a casa un pezzettino.