Il fisco è a caccia di nuove risorse: tra il 2023 e il 2024 saranno pubblicati concorsi per circa 4.500 nuove leve da inserire nell’organico dell’Agenzia. Si tratta di esperti in materia fiscale e catastale, ingegneri per logistica e contratti, informatici ed esperti in risorse umane. Il nuovo programma dei bandi, pubblicato oggi sul sito delle Entrate, definisce i profili richiesti per consentire ai potenziali candidati di arrivare preparati alle prove d’esame. Il programma aggiornato definisce in particolare la tabella di marcia per gli ultimi mesi 2023 e il primo semestre del prossimo anno.
Come primo profilo, l’Agenzia cerca funzionari per attività di assistenza e servizi fiscali ai cittadini, controlli, accertamenti contenzioso e riscossione. Il piano specifica i titoli che saranno richiesti e le materie d’esame, tra cui naturalmente diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale ed elementi di diritto penale.
In agenda anche un bando di concorso per funzionari addetti ai servizi di pubblicità immobiliare: in questo caso si cerca il personale che si occuperà delle attività di aggiornamento e conservazione dei registri immobiliari.
Entro la fine dell’anno atteso inoltre un bando per esperti in logistica e approvvigionamenti: ingegneri che si occuperanno dell’acquisto di beni e servizi, predisponendo gare e contratti o che saranno chiamati a gestire gli immobili dell’Agenzia e le attività per la sicurezza dei lavoratori. In questo caso le materie d’esame spazieranno dal codice dei contratti pubblici al diritto amministrativo e civile.
Sempre da qui a fine anno arriverà anche un concorso per informatici: analisti dati, infrastrutture e sicurezza informatica per attività legate allo sviluppo e al monitoraggio dei sistemi del Fisco, di assistenza tecnica, di sicurezza e di analisi dei dati.
Nel primo semestre 2024, infine, sarà bandita una selezione per esperti in risorse umane da impiegare nelle attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo del personale dell’Agenzia e un ulteriore concorso per funzionari addetti ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare. In quest’ultimo caso, richiesto il diploma di laurea in Architettura o Ingegneria o una laurea specialistica o magistrale equiparata. Ulteriori bandi potrebbero poi arrivare anche nel secondo semestre del prossimo anno. (ANSA).